Nelle sale cinematografiche erano infatti presenti un'orchestrina o un pianoforte che accompagnavano le proiezioni.
Già in quegli anni vennero commissionate musiche per film a compositori celebri quali Camille Saint-Saëns, Ildebrando Pizzetti, Pietro Mascagni, Darius Milhaud, ma dobbiamo arrivare agli anni '30 del secolo scorso per avere i primi film con il sonoro.
Il sonoro costringe registi e attori a reinventare il cinema in quanto la parola diventava ora possibile, ma l’approccio alla parola non fu facile.
Da quegli anni a oggi molte cose sono cambiate…
Comporre musica per un film non è come comporre musica per un concerto:
- in un film la musica è subordinata alle scene,
- i temi musicali non possono essere sviluppati,
- i tempi della musica devono coincidere con i tempi del film,
- raramente quindi la musica da film può essere trasferita in sede concertistica senza sostanziali rielaborazioni.
Vi sono due modi per realizzare le colonne sonore di un film.
1. Nel primo modo il regista incarica un compositore di comporre musiche originali.
Es. Il regista Sergio Leone incarica Ennio Morricone di comporre le musiche per il film "C'era una volta il west".
2. Nel secondo modo il regista sceglie delle musiche già precedentemente composte.
Es. Il regista Stanley Kubrick sceglie per il suo film "2001: Odissea nello spazio" brani musicali composti da György Ligeti, da Johann Strauss (figlio), Richard Strauss.
Affermati compositori che hanno lavorato per il cinema sono: Goffredo Petrassi, Aaron Copland, Leonard Bernstein, Nino Rota, John Williams e Ennio Morricone.
Nessun commento:
Posta un commento