giovedì 31 gennaio 2013

Lezione - Concerto

Il giorno 29 gennaio 2013 i ragazzi che frequentano il laboratorio musicale del tempo prolungato dell'I.C. di Brugine hanno presentato alle classi e ai genitori il lavoro svolto durante il primo quadrimestre.

Ecco il programma:

- O Fortuna
(Carl Orff, arr. Francesco Occhi)
- Branle de Chevaux
(arr. Francesco Occhi)
- Giro di do
(Blue Moon - R. Rodgers - L. Hart, La gatta - G. Paoli, Heart and Soul - H. Carmichael, Bolero - M. Ravel, Composizione originale 3B, arr. Francesco Occhi)
- The Pink Panther
(Henry Mancini, arr. Francesco Occhi)
- Addio a Cheyenne
(Ennio Morricone, arr. Francesco Occhi)
- Il buono il brutto, il cattivo
(Ennio Morricone, arr. Francesco Occhi)

Strumenti utilizzati:
Flauti soprano, flauti contralto, chitarre, violini, violoncello, tastiere, xilofoni (soprano, contralto, basso), metallofono soprano, piastre sonore, djembe, timpano, piatto oscillante, noci di cocco, triangolo, tamburello con cimbali.

Strumentisti e spettatori possono lasciare il proprio commento, è gradito anche il nome di chi scrive (non il cognome e neanche la classe)!



venerdì 18 gennaio 2013

The pink panther

Notizie sul compositore:
Francobollo commemorativo emesso nel 2004 dagli U.S.A.
Il brano "La pantera rosa" fu scritto nel 1963 dal compositore Henry Mancini per l'omonimo film.
Henry (Enrico) Mancini, figlio di italiani immigrati negli U.S.A., nacque nel 1924 e morì nel 1994.
Le sue composizioni sono soprattutto legate al mondo dei film e The Pink Panther è sicuramente la sua composizione più celebre.
Altre brani celebri da lui composti sono "Moon River" (dal film "Breakfast at Tiffany's"), "The Days of Wine and Roses" (dal film "The Days of Wine and Roses") e molti altri ancora per un totale di circa 100 composizioni legate al mondo del cinema.
Nel corso della sua carriera Henry Mancini ha ricevuto ben 4 premi oscar per le sue composizioni.

mercoledì 9 gennaio 2013

Swing Low

Notizie sul brano:
Le origini di questa canzone sono molto antiche e sono legate ad una storia di deportazioni e di sofferenze. La musica ha sempre costituito un modo per alleviare il peso del dolore, della fatica di vivere o meglio, in questo caso, di sopravvivere.
Stiamo parlando degli africani portati via con la forza dai loro paesi per lavorare nel "nuovo continente": l'America.
L'America è stata "scoperta" da poco (1492) e serve "manodopera a costo zero" per le piantagioni di canna da zucchero e di cotone. Le grandi potenze europee di allora (Spagna, Portogallo, Inghilterra) risolvono questo problema con la tratta degli schiavi africani, la più grande migrazione forzata di tutti i tempi (circa 10.000.000 di persone)
Un po' alla volta tutto si mescola,  la cultura africana incontra quella europea e nascono nuovi generi come gli spiritual e successivamente i gospel (canti ispirati al cristianesimo).
Approfondimento:
- link a wikipedia - Swing Low
- link a wikipedia - Tratta atlantica degli schiavi africani
- link a wikipedia - Spiritual
- Nave "negriera" regolamentata dal trattato del 1788