domenica 24 febbraio 2013

Terza B: Componiamo!

In questa pagina sono pubblicati alcuni lavori di composizione melodica realizzati dai ragazzi, utilizzando la tecnica di composizione tonale.
I ragazzi, dopo aver lavorato in classe componendo una melodia collettiva con l'ausilio della Lim, divisi in piccoli gruppi, hanno proseguito il lavoro a casa utilizzando il software MuseScore.
I video sono stati poi caricati su YouTube per consentirne l'ascolto e visualizzare la partitura in tempo reale.

Il lavoro si è svolto in varie fasi:
1. Conoscenze della scala tonale e importanza dei vari gradi
2. Conoscenza degli accordi
3. Realizzazione di giri armonici
3. Realizzazione di melodie su giri armonici dati


Ecco le nostre composizioni:
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.


Composizione di M.


Composizione di E.


Composizione di T. S.


Componiamo di G. V.


Componiamo di A. S.


Composizione di D. L.



Composizione di K.


Composizione di M.
Questo lavoro è iniziato da una consegna da parte del professore, la quale, all'inizio, mi ha entusiasmato moltissimo. La consegna era quella di inventare una melodia seguendo l'accompagnamento della canzone "Geordie" di Fabrizio De Andrè. Questa melodia doveva essere fatta con un programma chiamato Mesescore, molto utile per lavori del genere, perché permette di riascoltare la melodia finché non ne sei soddisfatto, o modificare i punti che più non ti piacciono o i punti ritenuti "sbagliati". All'inizio pensavo fosse un lavoro semplicissimo, un lavoro dove bastava mettere note a caso e poi vedere se suonava bene. Ma invece ci sono delle regole anche per questo tipo di lavoro, ad esempio mettere note dell'accordo, e per collegare le note tra di loro, usare note dissonanti, cioè "sbagliate".
Con questo lavoro, oltre ad essermi divertito moltissimo, ho imparato più regole per comporre musiche, e posso dire che il mio orecchio musicale è migliorato, perché adesso so riconoscere quando ci sono note che stonano.
Spero che questa musica vi piaccia tanto, quanto mi ha soddisfatto il risultato finale.


Composizione di S.


Composizione di E. M.


Composizione di M. E.
Nella melodia che dovevamo comporre erano presenti due elementi: l'armonia e il ritmo.
Per sviluppare la melodia ci siamo basate sugli accordi dell'armonia.
Le difficoltà che abbiamo incontrato sono state molte, per esempio quella di non comporre un brano monotono, che fosse giocoso e coinvolgente, ma anche corretto musicalmente.
Inizialmente pensavamo che questo lavoro non fosse stato alla nostra altezza, perchè troppo complicato; ma con molto impegno, siamo riuscite a raggiungere il nostro scopo.
Per completare il lavoro ci siamo incontrate tre volte per due intere ore... sinceramente non avremmo mai pensato di comporre una melodia e di esserne così soddisfatte, anche perchè siamo riuscite a rendere il brano interessante ed orecchiabile.


Composizione di S.
Questo lavoro di composizione è stato per me positivo e soddisfacente. E' un'occasione per mettere alla prova la nostra creatività, ma allo stesso tempo di mettere in pratica le tecniche e le regole compositive. I brani proposti infatti sono provvisti di una parte armonica, gli accordi al pianoforte, a cui noi abbiamo aggiunto la sezione melodica. Sono soddisfatto del mio lavoro, ma forse, come mi ha suggerito il professore, avrei dovuto "esprimere meno idee", e lasciare delle parti che si ripetono come ritornelli.
Da questo lavoro comunque abbiamo capito che non è così semplice e immediato comporre, ma alla fine è una bella soddisfazione. 



1 commento: