I ragazzi, dopo aver lavorato in classe componendo una melodia collettiva con l'ausilio della Lim, divisi in piccoli gruppi, hanno proseguito il lavoro a casa utilizzando il software MuseScore.
I video sono stati poi caricati su YouTube per consentirne l'ascolto e visualizzare la partitura in tempo reale.
Il lavoro si è svolto in varie fasi:
1. Conoscenze della scala tonale e importanza dei vari gradi
2. Conoscenza degli accordi
3. Realizzazione di giri armonici
3. Realizzazione di melodie su giri armonici dati
Ecco le nostre composizioni:
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.
Composizione di M.
Composizione di E.
Composizione di T. S.
Componiamo di G. V.
Componiamo di A. S.
Composizione di D. L.
Composizione di K.
Composizione di M.
Con questo lavoro, oltre ad essermi divertito moltissimo, ho imparato più regole per comporre musiche, e posso dire che il mio orecchio musicale è migliorato, perché adesso so riconoscere quando ci sono note che stonano.
Spero che questa musica vi piaccia tanto, quanto mi ha soddisfatto il risultato finale.
Composizione di S.
Composizione di E. M.
Composizione di M. E.
Per sviluppare la melodia ci siamo basate sugli accordi dell'armonia.
Le difficoltà che abbiamo incontrato sono state molte, per esempio quella di non comporre un brano monotono, che fosse giocoso e coinvolgente, ma anche corretto musicalmente.
Inizialmente pensavamo che questo lavoro non fosse stato alla nostra altezza, perchè troppo complicato; ma con molto impegno, siamo riuscite a raggiungere il nostro scopo.
Per completare il lavoro ci siamo incontrate tre volte per due intere ore... sinceramente non avremmo mai pensato di comporre una melodia e di esserne così soddisfatte, anche perchè siamo riuscite a rendere il brano interessante ed orecchiabile.
Composizione di S.
Questo lavoro di composizione è stato per me positivo e soddisfacente. E' un'occasione per mettere alla prova la nostra creatività, ma allo stesso tempo di mettere in pratica le tecniche e le regole compositive. I brani proposti infatti sono provvisti di una parte armonica, gli accordi al pianoforte, a cui noi abbiamo aggiunto la sezione melodica. Sono soddisfatto del mio lavoro, ma forse, come mi ha suggerito il professore, avrei dovuto "esprimere meno idee", e lasciare delle parti che si ripetono come ritornelli.
Da questo lavoro comunque abbiamo capito che non è così semplice e immediato comporre, ma alla fine è una bella soddisfazione.
bravi molto bravi complimenti:) :)
RispondiEliminaT