domenica 24 febbraio 2013

Terza A: Componiamo!

In questa pagina sono pubblicati alcuni lavori di composizione melodica realizzati dai ragazzi, utilizzando la tecnica di composizione tonale.
I ragazzi, dopo aver lavorato in classe componendo una melodia collettiva con l'ausilio della Lim, divisi in piccoli gruppi, hanno proseguito il lavoro a casa utilizzando il software MuseScore.
I video sono stati poi caricati su YouTube per consentirne l'ascolto e visualizzare la partitura in tempo reale.

Il lavoro si è svolto in varie fasi:
1. Conoscenze della scala tonale e importanza dei vari gradi
2. Conoscenza degli accordi
3. Realizzazione di giri armonici
3. Realizzazione di melodie su giri armonici dati


Ecco le nostre composizioni:
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.


Composizione di A. T.


Composizione di A.


Composizione di M. S. D.
Non c'eravamo mai posti il problema di come potevamo comporre, ma dopo questa esperienza abbiamo scoperto che non era poi così difficile e dopo questa attività abbiamo imparato ad ascoltare con più attenzione la melodia di tutte le canzoni e a sentire se ci sono ripetizioni, cambi di ritmo o di melodia.


Composizione di D. e I.


Composizione di C. e M.
E' stato interessante provare a comporre una melodia. Nella nostra composizione non sono presenti molte ripetizioni e c'è un alternanza ritmica. Siamo abbastanza soddisfatte del nostro lavoro, da questa esperienza abbiamo imparato come si compone una melodia basandoci sugli accordi. Le note dissonanti colorate di rosso rendono la melodia più originale. Pensavamo che questo lavoro fosse più semplice.


Composizione di F. G.
Per fare questo lavoro di composizione siamo partiti osservando gli accordi e cercando di stabilire quali fossero le note giuste da inserire nella melodia. Abbiamo inserito anche altre note che non facevano parte dell'accordo chiamate note "dissonanti" che sono servite ad arricchire la melodia rendendola più interessante. Non pensavamo che fosse così difficile trovare le note giusto per rendere il risultato finale bello ed originale. Sicuramente è stata un'esperienza nuova per noi e molto interessante che ci ha fatto capire come si fa a comporre e quali difficoltà si incontrano.


Composizione di F. e E.
Per comporre la nostra melodia siamo partite scegliendo l'armonia della canzone di J. Nella nostra composizione melodica abbiamo usato sedici battute, alcune ripetizioni dove necessarie e delle note dissonanti. Siamo soddisfatte di questo lavoro perché ci siamo impegnate e abbiamo scoperto e approfondito alcuni aspetti del mondo della musica.


Composizione di M. e A.
Per creare questa composizione siamo partiti da un'armonia, nella quale dovevamo comporre una melodia basandoci sugli accordi sottostanti.
La tecnica usata è quella tonale. La nostra melodia è costituita da ripetizioni, inoltre sono presenti note rosse "dissonanti", cioè note non appartenenti all'accordo.
E' stato bello ed interessante creare questa composizione perchè abbiamo approfondito le spiegazioni del professore e abbiamo capito quali sono le difficoltà per creare una composizione bella ed originale.


Composizione di A. L.









Nessun commento:

Posta un commento