domenica 24 febbraio 2013

Terza C: Componiamo!

In questa pagina sono pubblicati alcuni lavori di composizione melodica realizzati dai ragazzi, utilizzando la tecnica di composizione tonale.
I ragazzi, dopo aver lavorato in classe componendo una melodia collettiva con l'ausilio della Lim, divisi in piccoli gruppi, hanno proseguito il lavoro a casa utilizzando il software MuseScore.
I video sono stati poi caricati su YouTube per consentirne l'ascolto e visualizzare la partitura in tempo reale.

Il lavoro si è svolto in varie fasi:
1. Conoscenze della scala tonale e importanza dei vari gradi
2. Conoscenza degli accordi
3. Realizzazione di giri armonici
3. Realizzazione di melodie su giri armonici dati


Ecco le nostre composizioni:
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.


Composizione di A.


Composizione di O. e A.
Componendo si incontrano vari tipi di difficoltà:
- prima di tutto bisogna far attenzione agli accordi
- bisogna trovare delle giuste combinazioni
- alcune note possono essere sostituite con altre, chiamate dissonanti.
Comporre è un la voro abbastanza difficile, prima di questa esperienza non ci avevamo mai pensato ma nonostante tutto, il nostro lavoro è apprezzabile. Per realizzare questa melodia abbiamo utilizzato un software chiamato Muse Score. Questo compito è stato interessante e divertente da realizzare, è stato utile. La nostra melodia ci piace.


Composizione di D. e Z.
Questo lavoro è stato molto impegnativo nel sistemare nel sistemare le note della melodia al posto giusto e con un giusto ritmo. Il lavoro è stato molto utile e molto interessante, e vorremmo tanto rifarlo.

 
Composizione di F. e G.
Buonasera prof siamo F. e G. vorremmo commentare il nostro lavoro.
Non è stato molto semplice comporre la nostra melodia all’inizio abbiamo scelto il giro armonico, quello di Geordie (di Fabrizio de André) che è in tonalità LA MINORE. Poi abbiamo osservato gli accordi scritti sotto, dopo abbiamo scritto le note che “stavano bene” con l’armonia e infine abbiamo “giocato” con il ritmo inserendo dei colpi di scena. Siamo molto soddisfatte del nostro lavoro perché per essere la nostra prima composizione non è affatto male. Le note che abbiamo usato di più sono: il SOL, il LA e il DO.
Arrivederci e grazie :D


Composizione di J. e I.
Il lavoro è stato utile ed interessante... la maggior difficoltà è stata quella di trovare le note giuste per ogni accordo... siamo molto soddisfatte del nostro lavoro, ci sembra che ci sia venuto piuttosto bene...


Composizione di S. A. V.
Per iniziare la nostra composizione siamo partite studiando gli accordi. L'unica difficoltà è stato quello di mettere le note al posto giusto. Non è stato molto difficile ed alla fine abbiamo ottenuto un buon risultato. Dopo questa attività sappiamo ascoltare maglio la musica e a riconoscere le parti di una melodia. Pensiamo, inoltre, che il computer abbia avuto un ruolo importante, e senza di esso sarebbe stato più difficile.


Composizione di L. e G.
Questo lavoro è stato molto impegnativo ma anche interessante e divertente.
Non è stato sempre facile perchè bisognava saper bene gli accordi per trovare il modo di disporre le note più correttamente ed in armonia.
Il nostro brano è semplice, ma allo stesso tempo con alcuni colpi di scena, come nel 3° rigo, dove aumentiamo di velocità e passiamo a suoni più acuti delle note per poi ritornare al ritmo iniziale con qualche piccolo cambiamento fra le varie battute.
Abbiamo utilizzato una delle tante tecniche possibili: quella tonale; le altre sono: atonale, dodecafonica e modale.
Dopo quest'interessante attività abbiamo cominciato ad ascoltare le altre composizioni in modo diverso, riusciamo a capire quando una melodia è corretta o in alcuni punti è stonata, inoltre adesso quando sentiamo delle canzoni, non diciamo solo che sono belle o brutte, ma cerchiamo anche di capire se sono impostate nel modo giusto.
Siamo molto soddisfatte del nostro lavoro perchè nonostante il nostro brano sia semplice, ci siamo impegnate molto e a parere nostro è venuto bene.
E' anche per questo che ci piacerebbe comporre di nuovo, anche per poter suonare le nostre melodie con il pianoforte.


Composizione di P. A.


Composizione di S. A.
Siamo partiti con il brano Geordie e abbiamo iniziato a comporre la melodia partendo da note semplici e alla fine abbiamo inserito delle note più ritmate. Nel comporre questa melodia abbiamo incontrato difficoltà nel posizionare le note al posto giusto. Comporre una melodia originale è difficile ma siamo molto soddisfatti del nostro lavoro anche perché è la prima volta!








Nessun commento:

Posta un commento