I ragazzi, dopo aver lavorato in classe componendo una melodia collettiva con l'ausilio della Lim, divisi in piccoli gruppi, hanno proseguito il lavoro a casa utilizzando il software MuseScore.
I video sono stati poi caricati su YouTube per consentirne l'ascolto e visualizzare la partitura in tempo reale.
Il lavoro si è svolto in varie fasi:
1. Conoscenze della scala tonale e importanza dei vari gradi
2. Conoscenza degli accordi
3. Realizzazione di giri armonici
3. Realizzazione di melodie su giri armonici dati
Ecco le nostre composizioni:
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.
Composizione di A.
Composizione di O. e A.
Composizione di O. e A.
- prima di tutto bisogna far attenzione agli accordi
- bisogna trovare delle giuste combinazioni
- alcune note possono essere sostituite con altre, chiamate dissonanti.
Comporre è un la voro abbastanza difficile, prima di questa esperienza non ci avevamo mai pensato ma nonostante tutto, il nostro lavoro è apprezzabile. Per realizzare questa melodia abbiamo utilizzato un software chiamato Muse Score. Questo compito è stato interessante e divertente da realizzare, è stato utile. La nostra melodia ci piace.
Composizione di D. e Z.
Composizione di F. e G.
Non è stato molto semplice comporre la nostra melodia all’inizio abbiamo scelto il giro armonico, quello di Geordie (di Fabrizio de André) che è in tonalità LA MINORE. Poi abbiamo osservato gli accordi scritti sotto, dopo abbiamo scritto le note che “stavano bene” con l’armonia e infine abbiamo “giocato” con il ritmo inserendo dei colpi di scena. Siamo molto soddisfatte del nostro lavoro perché per essere la nostra prima composizione non è affatto male. Le note che abbiamo usato di più sono: il SOL, il LA e il DO.
Arrivederci e grazie :D
Composizione di J. e I.
Composizione di S. A. V.
Composizione di L. e G.
Non è stato sempre facile perchè bisognava saper bene gli accordi per trovare il modo di disporre le note più correttamente ed in armonia.
Il nostro brano è semplice, ma allo stesso tempo con alcuni colpi di scena, come nel 3° rigo, dove aumentiamo di velocità e passiamo a suoni più acuti delle note per poi ritornare al ritmo iniziale con qualche piccolo cambiamento fra le varie battute.
Abbiamo utilizzato una delle tante tecniche possibili: quella tonale; le altre sono: atonale, dodecafonica e modale.
Dopo quest'interessante attività abbiamo cominciato ad ascoltare le altre composizioni in modo diverso, riusciamo a capire quando una melodia è corretta o in alcuni punti è stonata, inoltre adesso quando sentiamo delle canzoni, non diciamo solo che sono belle o brutte, ma cerchiamo anche di capire se sono impostate nel modo giusto.
Siamo molto soddisfatte del nostro lavoro perchè nonostante il nostro brano sia semplice, ci siamo impegnate molto e a parere nostro è venuto bene.
E' anche per questo che ci piacerebbe comporre di nuovo, anche per poter suonare le nostre melodie con il pianoforte.
Siamo partiti con il brano Geordie e abbiamo iniziato a comporre la melodia partendo da note semplici e alla fine abbiamo inserito delle note più ritmate. Nel comporre questa melodia abbiamo incontrato difficoltà nel posizionare le note al posto giusto. Comporre una melodia originale è difficile ma siamo molto soddisfatti del nostro lavoro anche perché è la prima volta!
Composizione di P. A.
Composizione di S. A.
Nessun commento:
Posta un commento