In questa pagina sono pubblicati alcuni lavori di composizione melodica realizzati dai ragazzi, utilizzando la tecnica di composizione tonale.
I ragazzi, dopo aver lavorato in classe componendo una melodia collettiva con l'ausilio della Lim, divisi in piccoli gruppi, hanno proseguito il lavoro a casa utilizzando il software MuseScore.
I video sono stati poi caricati su YouTube per consentirne l'ascolto e visualizzare la partitura in tempo reale.
Il lavoro si è svolto in varie fasi:
1. Conoscenze della scala tonale e importanza dei vari gradi
2. Conoscenza degli accordi
3. Realizzazione di giri armonici
3. Realizzazione di melodie su giri armonici dati
Ecco le nostre composizioni:
Le note indicate in rosso sono le note "dissonanti" cioè le note che non fanno parte dell'accordo. Possono essere considerate anche note "sbagliate" ma in realtà non lo sono perché anche se può sembrare strano rendono la musica più bella, il difficile è posizionarle al posto giusto.
Composizione di E. A.
Il nostro brano è basato sulla stessa altezza di note, ma ha un ritmo abbastanza veloce e allegro. E' stato un lavoro abbastanza difficile, ma ascoltando il lavoro dei nostri compagni e con l'aiuto del professore abbiamo migliorato il nostro brano.
Composizione di V. e A.
Ciò che caratterizza il nostro brano sono due battute centrali, che danno vivacità e velocità al brano e lo rendono divertente. Siamo soddisfatte del risultato, malgrado le difficoltà che abbiamo incontrato.
Composizione di M. e R.
Comporre una melodia non è stato facile come pensavamo, ma con un po' di creatività e con l'aiuto degli accordi siamo riusciti a creare una composizione che ha soddisfatto entrambi.
Composizione di M. e D.
Innanzitutto non é stato facile, per prima cosa siamo partiti dagli accordi e poi abbiamo deciso il ritmo. Comunque siamo soddisfatti del nostro lavoro "anche se non e'uno dei migliori" e da oggi ascolteremo la musica in modo diverso!
Composizione di D. e F.
La nostra composizione è caratterizzata da alcune scale e da una melodia un po' veloce. Non è stato facile riuscire a comporla ma alla fine ce l' abbiamo fatta e con buoni risultati a dimostrare che basta solo impegnarsi.
Composizione di C. e B.
Componendo questa melodia abbiamo capito che comporre non è facile perchè prima dell'inserimento delle scale che hanno caratterizzato la nostra melodia, la nostra composizione era uguale e piena di ripetizioni. Ora la melodia è più bella e siamo soddisfatte del nostro lavoro.
Composizione di A. e M.
Le caratteristiche principali di questa melodia sono le ripetizioni e la tecnica compositiva è quella tonale. Inizialmente ci siamo basati sugli accordi e poi abbiamo cominciato a buttare giù qualche idea e alla fine i nostri sforzi hanno dato i loro frutti...
Composizione di E. S. G.
Composizione di A. e C.
All'inizio non pensavamo di riuscire a comporre una melodia ma grazie alle conoscenze acquisite, all'uso del software musescore e del nostro impegno siamo riuscite a svilupparla. Il risultato è stato soddisfacente essendo la prima volta e anche se sono presenti alcuni errori per noi è già un traguardo.
Composizione di R. e A.
Comporre è complicato, ma ci possono riuscire tutti e anche noi ci siamo riusciti, incontrando però qualche difficoltà. Abbiamo provato a fare un ritmo vario e differente partendo dai singoli accordi e inserendo nella melodia note che non c'entravano niente con essi e le abbiamo colorate di rosso. Alla fine abbiamo composto una bella melodia e ne siamo soddisfatti.
Tutte bellissime !
RispondiElimina